A conclusione della prima stagione del progetto di Monitoraggio 'Sette comuni e il Museo Civico di Rovereto uniti nella lotta alla zanzara tigre' messo in atto congiuntamente da sette amministrazioni della Vallagarina rispetto al problema della Zanzara Tigre (Aedes albopictus), si sono presentati obiettivi e fasi del progetto, i suoi protagonisti e i risultati ottenuti. Si sono così tratte importanti conclusioni sull'utilità di questa vera 'rete di lavoro a maglie strette' sul territorio, unico modo efficace per arginare il fenomeno.
Il progetto ha dimostrato con metodo scientifico come i comportamenti umani, sia del pubblico che del privato, incidano sulla diffusione della zanzara, e come la mappatura sistematica possa essere estremamente utile per orientare i trattamenti.
In molte zone il trend di diffusione è tornato così virtuoso, perfino con un'estate particolarmente calda, elemento che di solito coincide con alti livelli di infestazione.
Il progetto è perfettamente in linea con le indicazioni dell'Istituto Superiore di Sanità e con L'Organizzazione Mondiale della Sanità, che mirano a mantenere contenuti i tassi di infestazione per evitare, in caso di presenza di serbatoi di infezione, il rischio di contagi su vasta scala.
15 novembre 2011 | ACE-SAP