Please get Flash Player if you want to see the video contents.
Powered by Sperimentarea
  • ON AIR
  • INFO
  • CORRELATI
Dustcart - il robot spazzino

Non potrà risolvere i drammatici problemi di Napoli, ma sicuramente offre un aiuto importante ai centri storici le cui anguste stradine non hanno spazio per i cassonetti né, tantomeno, per le manovre dei grandi camion della nettezza urbana: è il piccolo robot semovente programmato per la raccolta dei rifiuti domestici urbani su chiamata diretta del cittadino.

Si tratta di un progetto europeo, coordinato dal professor Paolo Dario della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, e tutto fa prevedere un’imminente ondata di ordinativi da parte delle amministrazioni comunali di mezza Europa. Per il cittadino, funziona più o meno come un radiotaxi, come ha spiegato la ricercatrice Cecilia Laschi, docente di ingegneria biomedica alla Scuola Superiore Sant’Anna: una stazione centrale computerizzata riceve la telefonata di un cittadino (che a qualsiasi ora può volersi sbarazzare dei propri rifiuti solidi urbani), e attiva il robot che, capace di navigazione autonoma (cioè: percorre le strade programmate evitando ostacoli imprevisti, per esempio), arriva all’indirizzo voluto nell’ora per la quale è stato chiamato. Il cittadino deve solo farsi trovare all’appuntamento in strada, toccare il pulsante per la selezione dei rifiuti sulla tastiera frontale del robot (per esempio: carta, oppure: vetro, oppure: rifiuto organico) ed infilare poi il relativo sacchetto nello sportello che si aprirà automaticamente. Dopo di che il robot, spinto dal suo motore elettrico, si recherà alla discarica selettiva, teleguidato dalla stazione centrale con cui si tiene in contatto radio costante.
Il progetto, portato avanti dalla Scuola Superiore Sant’Anna insieme a nove partner europei, si avvale della consulenza e della partecipazione interessata dell’Azienda municipale di gestione dell’igiene urbana di Massa. Anche un altro robot di pubblica utilità sanitaria è attualmente in progettazione, per operare nei medesimi contesti urbani degli antichi centri storici : quest’altra macchina, sorella della prima, pulirà la strada ed effettuerà rilevamenti sulla qualità dell’aria che i cittadini respirano, e trasmetterà in centrale informazioni sui dati che avrà rilevato ininterrottamente nelle varie strade che percorrerà, rigorosamente senza pilota.

21 agosto 2008 | News ed Eventi

 
PRIMO PIANO
<< pagina 1 di 38 >>
<< pagina 44 di 68 >>