TRASH TREK: sono i rifiuti il tema dell’edizione 2015-2016 della FLL
Ai nastri di partenza la stagione italiana 2015-16 di FIRST® LEGO® League, concorso mondiale per qualificazioni successive di scienza e robotica tra squadre di ragazzi dai 9 ai 16 anni che progettano, costruiscono e programmano robot autonomi che affrontano missioni legate a problemi reali di grande interesse in vari campi, per cercare soluzioni innovative. Per realizzare i robot ogni team può utilizzare solamente materiale LEGO Mindstorms, affinché tutti i partecipanti abbiano le stesse possibilità a livello tecnico e siano la creatività, l’ingegno, lo spirito innovativo e la capacità di problem solving a fare realmente la differenza.
La competizione richiede inoltre ai suoi partecipanti di effettuare una ricerca con tutti i criteri caratteristici del protocollo scientifico su una problematica attuale. Nel 2015-16 si parlerà di rifiuti: il tema sarà infatti “TRASH TREK”.
La Fondazione Museo Civico di Rovereto, dal 2012 responsabile FLL a livello italiano, ha previsto di sperimentare quest’anno anche la Junior FIRST® LEGO® League concorso rivolto ai più piccini (6-9 anni).
Per informazioni e iscrizioni c’è il sito: http://fll-italia.it/